Assoleader

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi è

Chi è


ASSOLEADER è l’Associazione dei Gruppi di Azione Locale (G.A.L.), nati per l'attuazione dell'Iniziativa Comunitaria Leader (Liaison Entre Actions de Developpement de l'Economie Rurale). Tale iniziativa é stata lanciata nel 1991 dalla Comunità Europea per favorire lo sviluppo delle aree rurali svantaggiate attraverso un approccio "dal basso", sfruttando le forze endogene delle realtà locali.
L'idea di associarsi in un'unica struttura rappresentativa, Assoleader, é subito nata spontanea tra i GAL più attivi nell'ambito del Programma Leader 1, e si è rivelata vincente.
ASSOLEADER è infatti ancora un punto di riferimento e strumento indispensabile al servizio dei Gruppi d’Azione Locale anche ora che il Programma Leader (dopo le tre fasi di LEADER, LEADER 2 e LEADER plus) è stato trasformato in Asse dello sviluppo rurale.
Fin dalla sua costituzione ASSOLEADER ha svolto un importante ruolo di rappresentanza dei GAL nei confronti delle Amministrazioni nazionali e comunitarie, delle banche, degli istituti pubblici e privati, degli Enti locali.

Inoltre ha fornito ai GAL assistenza tecnica, servizi, consulenza, formazione, operando con un duplice obiettivo:
Rendere più agevole il lavoro dei Gruppi d’Azione Locale, che per loro stessa natura operano in contesti difficili, sono quindi concentrati sulle problematiche locali e non hanno spesso tempo e mezzi per reperire strumenti essenziali per la loro attività (informazioni, servizi, networking, partenariati, etc.)
Favorire il consolidamento dei GAL come vere e proprie AGENZIE DI SVILUPPO dei rispettivi territori. Ciò può essere ottenuto sia con un’intensa e costante attività di sensibilizzazione e di presenza nei momenti cruciali dello sviluppo locale, sia catalizzando interessi socioeconomici locali al di fuori ed oltre il Programma Leader, e presentando progetti in tutte le occasioni in cui vi siano opportunità per il territorio (su altre Iniziative comunitarie, come Equal o Interreg, su temi guida come l’Ambiente, la Ricerca, la Cultura, etc., senza trascurare i Piani di Sviluppo rurale, POR, etc.)

Per dare al mondo dei GAL una maggiore visibilità e rappresentanza internazionale, ASSOLEADER ha promosso, come Socio fondatore, la costituzione a Bruxelles di ELARD European Leader Association for Rural Development, l’Associazione di tutte le Associazioni Leader esistenti in Europa.

Il Presidente di Assoleader è Tavolo Permanente di Partenariato e del Comitato di Sorveglianza del Programma Rete Rurale Nazionale presso il MIPAAF (Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali)

Torna ai contenuti | Torna al menu