Menu principale:
Possono aderire all'ASSOLEADER, in qualità di soci, i Gruppi di Azione Locale (GAL) operanti in Italia, per lo sviluppo ed il recupero dell'economia rurale, nell'ambito del programma comunitario "L.E.A.D.E.R." e successivi sviluppi possono aderire anche gli Operatori collettivi, nonchè gli Enti, e gli Organismi che operano nel campo dello sviluppo locale in qualsiasi forma costituiti.
Nel corso degli anni i GAL hanno subito diverse variazioni anche a seguito della normativa che ha via via disciplinato questa nuova forma aggregativa pubblico privata precedentemente non prevista.
Assoleader è l’unica associazione Nazionale di GAL esistente in Italia e rappresenta il maggior numero dei GAL attivi. In molte regioni ha contribuito alla costituzione di Associazioni regionali per meglio affrontare problematiche specifiche locali.
Organi
Sono organi dell’associazione:
a) l'Assemblea Generale;
b) il Consiglio Nazionale;
c) il Comitato Esecutivo.
Tutte le cariche sociali hanno durata triennale e sono rinnovabili.
Sono ricoperte da persone fisiche, designate dai singoli GAL, elette dai soci in regola con il versamento della quota associativa, e sono svolte a titolo gratuito, salvo il caso di incarichi specifici conferiti dal Consiglio Nazionale o dal Comitato Esecutivo.